WhatsApp

Elenco dei prodotti per la marca Lalique

Il nome Lalique evoca lo splendore dei gioielli, la meraviglia della trasparenza e la brillantezza del cristallo. Prima di diventare un marchio, era il nome di un uomo, un artista geniale, René-Jules Lalique e dei suoi eredi che condividevano la sua fiamma creativa.

René Lalique è nato a Aÿ-en-Champagne nella regione della Marna in Francia. Alcuni anni dopo, la famiglia Lalique si trasferì a Parigi ma continuò a trascorrere le vacanze ad Aÿ. René Lalique è rimasto profondamente legato al suo luogo di nascita per tutta la sua vita.

Dopo la morte di suo padre, René Lalique divenne apprendista dell'artigiano e gioielliere Louis Aucoc. Durante questo periodo ha imparato le tecniche di creazione di gioielli, mentre frequentava le lezioni all'École des Arts Décoratifs di Parigi. Quindi partì per l'Inghilterra dove continuò i suoi studi per altri due anni.

Nel 1885, dopo aver ottenuto il riconoscimento come designer indipendente per alcune delle grandi case di gioielli come Jacta, Cartier e Boucheron, René Lalique rilevò il laboratorio del gioielliere Jules Destape su Place Gaillon a Parigi.

Nel 1888 disegnò le sue prime parure in oro finemente lavorato ispirato all'antichità e ruppe la tradizione della gioielleria includendo materiali innovativi nei suoi pezzi. A quel tempo, originalità e creatività erano state abbandonate a favore di stili decorati e sontuosi con un'abbondanza di pietre preziose. Lalique ha realizzato i materiali che ha usato per i suoi progetti. Combinava oro e gemme con pietre semipreziose, madreperla, avorio e corno, oltre a smalto e vetro.

Nel 1888, René Lalique registrò il suo timbro "RL" e incise i pezzi unici creati nel suo laboratorio con queste lettere.

Nel 1890 il lavoro di René Lalique aveva acquisito una popolarità diffusa. 

Nel 1905 René Lalique apre un negozio al 24 di Place Vendôme dove espone non solo i suoi gioielli ma anche gli oggetti in vetro realizzati nel suo laboratorio. François Coty è rimasto così colpito dai progetti di René Lalique che gli ha chiesto di mettere il suo talento al servizio dell'industria dei profumi. Il loro lavoro insieme ha rivoluzionato l'industria dei profumi e ha permesso per la prima volta di offrire profumi in bottiglie attraenti a prezzi accessibili. 

René Lalique si dedica ormai da diversi anni alla produzione del vetro. Nel 1921 ha fondato la vetreria Verrerie d'Alsace a Wingen-sur-Moder in Alsazia, nel cuore di una regione con una tradizione vetraria forte e storica. Questa è ora l'unica fabbrica al mondo di Lalique.

Nel 1945 morì René Lalique e suo figlio Marc assunse la direzione dell'azienda. Doveva portare Lalique nell'era del cristallo.

Nel 2008 il gruppo svizzero Art & Fragrance sotto la direzione di Silvio Denz acquisisce Lalique con l'obiettivo di svilupparlo a livello globale e aumentare la capacità produttiva della cristalleria.

Nel 2011 il museo Lalique ha aperto le sue porte a Wingen-sur-Moder. Il museo ospita oltre 650 opere di René Lalique e dei suoi successori. L'edificio progettato da Jean-Michel Wilmotte contiene una collezione di gioielli, vetro e cristallo moderno. Sempre nello stesso anno avviene il lancio della collezione Lalique Maison, ispirata all'Art Déco. Questa nuova divisione consente a Lalique di condividere competenze con importanti artisti contemporanei, fondazioni e designer di talento per creare opere d'arte uniche e straordinarie.

Nel 2012, la collezione L'Odyssée du Feu Sacré ha segnato la rinascita della gioielleria Lalique, segnando il ritorno della Maison alle radici del suo fondatore: Master Jeweler René Lalique. Due anni dopo, Lalique presenta per la prima volta una collezione esclusiva di 5 fragranze: NOIR PREMIER.

1888-2018 130 anni di Lalique. Lalique può guardare indietro con orgoglio su una tradizione meravigliosa: 130 anni di savoir-faire e eccellenza creativa nell'arte francese del "vivere", producendo creazioni senza tempo: oggetti d'arte, lampadari, mobili, gioielli, profumi e altro - tutti "fatti" in Francia".

Menu

Codice QR

Condividi

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare gli oggetti amati.

Registrati

Crea un account gratuito per usare la lista dei desideri

Registrati